SOFT SKILL: LE COMPETENZE RICHIESTE DALLE AZIENDE

Sono chiamate soft skills e sono le competenze intangibili, in italiano “competenze trasversali”, oggi sono al centro dell’attenzione del mercato del lavoro quale componente essenziale del talento professionale che le aziende ricercano e selezionano.

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La più recente conferma arriva da LinkedIn, secondo il quale sono più numerose le aziende che faticano a trovare candidati con le giuste soft skill (59%) di quelle che faticano a trovare candidati con le giuste hard skills, che invece definiscono ciò che si sa fare (53%). Il 58% dei responsabili delle risorse umane è convinto che insufficienti competenze trasversali fra i dipendenti limitino la produttività dell’azienda.
Le soft skills più ricercate sono risultate essere comunicazione (capacità di comunicare il proprio pensiero), organizzazione (sapersi organizzare nel proprio lavoro), capacità di lavorare in team, puntualità, pensiero critico, capacità sociali, creatività, capacità di comunicazione interpersonale, adattabilità e carattere amichevole.
Una lista che sfata il mito delle competenze “sofisticate”, come possono essere considerate quelle di leadership, analisi, gestione del team: alla fine dei conti, dice LinkedIn, ciò che conta veramente per le aziende sono i fondamentali, cioè dipendenti che sappiano lavorare con gli altri, che siano disponibili e adattabili e che siano in grado di organizzare il proprio lavoro in modo da fare quanto loro richiesto nei tempi richiesti, possibilmente con un certo margine di autonomia (pensiero critico) e apportando un certo valore aggiunto (creatività).

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